Fondi Strutturali Europei – Programma Nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027. CUP H14D24000750007

Anno scolastico 2024/2025

ESO4.6.A4.A-FSEPNCL-2024-164

dal 2 Settembre 2024 al 31 Agosto 2025

L’Avviso intende ampliare e sostenere l’offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità, soprattutto nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025.
L’avviso si inserisce nel quadro delle azioni previste dall’Obiettivo specifico ESO4.6 del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 e degli interventi di cui al decreto n. 72 dell’11aprile 2024 del Ministro dell’istruzione e del merito.
L’iniziativa è finanziata dal Fondo sociale europeo plus (FSE+) nell’ambito del PN Scuola 21-27.

Il progetto si propone di ampliare il tempo scuola degli alunni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado attraverso l’attivazione di iniziative multidisciplinari incentrate sulle attività di educazione motoria e di consapevolezza ed espressione culturale. I moduli avranno una durata di 30 ovvero 60 ore e prevederanno il coinvolgimento di esperti e di tutor, nonché di eventuali insegnati di supporto agli alunni con BES. Le finalità pedagogiche del progetto oltre ad essere incentrate sugli obiettivi delle discipline coinvolte (ed. Motoria, Musica, Arte/Teatro) si propongono di migliorare l’autostima e la partecipazione attiva degli alunni alla vita scolastica. Particolare attenzione, nella realizzazione delle attività verrà data all’ampliamento del tempo scuola anche nei periodi estivi in particolare nel mese di giugno e luglio ovvero al rientro delle vacanze estive. In continuità con i progetti realizzati nella scuola per quel che riguarda le attività motorie, si potenzierà l’introduzione alle attività sportive ad esempio di volley, atletica leggera, rugby, e arti marziali. Per quel che riguarda le attività relative all’area della consapevolezza ed espressione culturale particolare attenzione verrà data all’introduzione e alla pratica dello strumento musicale per gli alunni della scuola primaria ed alla rappresentazione teatrale per gli alunni della scuola secondaria di primo grado.

Promuovere la parità di accesso e di completamento di un’istruzione e una formazione inclusive e di qualità, in particolare per i gruppi svantaggiati, dall’educazione e cura della prima infanzia, attraverso l’istruzione e la formazione generale e professionale, fino al livello terziario e all’istruzione e all’apprendimento degli adulti, anche agevolando la mobilità ai fini dell’apprendimento per tutti e l’accessibilità per le persone con disabilità (FSE+).

Plesso di Cropani Marina

Via Tirana, Cropani Marina

Plesso di Simeri Crichi

via Francesco Cilea, Simeri Crichi