Presentazione
Durata
dal 10 Febbraio 2025 al 30 Settembre 2025
Descrizione del progetto
La dispersione scolastica non si manifesta unicamente con l’abbandono della scuola, con i numeri delle ripetenze (dispersione scolastica esplicita) ma nella quotidianità di un insuccesso che si manifesta nell’incapacità degli studenti di esprimere il proprio potenziale. Studenti che, pur non essendo dispersi in senso formale, terminano però il percorso scolastico senza aver acquisito le competenze fondamentali (dispersione scolastica implicita); tali studenti sono quindi a forte rischio di avere limitate prospettive di inserimento nella società molto simili a quelle degli studenti che non hanno concluso la scuola secondaria di secondo grado. Attraverso i percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento , i percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie, i percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari e i percorsi di mentoring e orientamento si punterà a certificare gli studenti che dall’analisi delle prove standardizzate hanno conseguito un livello 1/2 e pre A1 e A1 nelle prove di Italiano, matematica e lingue senza tralasciare le eventuali fragilità registrate dai Consigli di classe nelle altre discipline. L’obiettivo sarà quello di raggiungere almeno il livello 3 nelle prove standardizzate. Si cercherà a tal fine di lavorare anche sulle competenze trasversali nonché sulle componenti motivazionali e relazionali. Il Coinvolgimento delle famiglie avrà come scopo principale quello di aiutare le stesse a comprendere meglio le attitudini dei propri figli al fine di guidare e incoraggiare la scelta della scuola secondaria di secondo grado più appropriata.
Obiettivi
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 1.4: Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 2 febbraio 2024, n. 19)
PNRR DM 19/2024 - M4C1I1.4-2024-1322-P-52468 dal titolo “Vivo il presente … costruisco il futuro ed. 2” codice CUP H14D21000380006;
Target 76 certificazioni finali
Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica – Scuole secondarie di primo grado
Luogo
Via Gorizia, Fraz. Cuturella, Cropani
Via Tirana, Cropani Marina
via Francesco Cilea, Simeri Crichi
Contrada Roccani, Simeri Crichi
Via Agata Pallavicio, Soveria Simeri
VIA T. CAMPANELLA, Cropani
In collaborazione con
associazione Ginevra (cropani)
Partecipanti
alunni scuola secondaria di primo grado