Presentazione
Durata
dal 12 Gennaio 2022 al 12 Luglio 2026
Descrizione del progetto
Con decreto del Ministro dell’istruzione n. 161 del 14 giugno 2022 è stato adottato il Piano Scuola 4.0. Il Piano è previsto dal PNRR quale strumento di sintesi e accompagnamento all’attuazione delle relative linee di investimento e intende fornire un supporto alle azioni che saranno realizzate dalle istituzioni scolastiche nel rispetto della propria autonomia didattica, gestionale e organizzativa. Next Generation Classrooms è il titolo della prima azione del Piano “Scuola 4.0”, che prevede la trasformazione di almeno 100.000 aule in ambienti innovativi di apprendimento. Le comunità scolastiche del primo e del secondo ciclo progetteranno e realizzeranno ambienti fisici e digitali di apprendimento (on-life), caratterizzati da innovazione degli spazi, degli arredi e delle attrezzature e da un nucleo portante di pedagogie innovative per il loro più efficace utilizzo, secondo i principi delineati dal quadro di riferimento nazionale ed europeo. La trasformazione fisica e virtuale deve essere accompagnata dal cambiamento delle metodologie e delle tecniche di apprendimento ed insegnamento.
Obiettivi
Il Progetto ideato, tenendo conto del contesto e delle risorse disponibili, è ispirato dai seguenti principi sottesi agli obiettivi dell’Azione Next Generation Classroom: - Spazi che possano garantire una didattica basata su metodologie innovative, in grado di stimolare la creatività ponendo le studentesse e gli studenti e la loro crescita al centro di una prospettiva educativa orientata al futuro; - Accompagnare la transizione digitale della scuola italiana, trasformando le aule scolastiche precedentemente dedicate ai processi di didattica frontale in ambienti di apprendimento innovativi, connessi e digitali e potenziando i laboratori; - Garantire pari opportunità e uguaglianza di genere, in termini didattici e di orientamento, rispetto alle materie STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica), alla computer science e alle competenze multi-linguistiche; - Contrasto alla dispersione scolastica attraverso l'interazione con i territori, promuovendo equità, inclusione, coesione sociale, creatività e innovazione. Oltre al Manifesto delle Avanguardie educative, nell'elaborazione di questa proposta, è stata analizzata anche l'esperienza di Indire sull'ambiente di apprendimento costituito da aspetti diversi ma complementari: l'aspetto del benessere e della qualità della vita degli studenti e la cura del senso estetico. Luoghi confortevoli, colorati e accoglienti atti a rendere piacevole lo stare a scuola, in sintesi fare di uno spazio asettico un luogo attraente per i giovani. Il percorso di analisi e approfondimento sviluppato negli ultimi anni dall'istituto ha condotto alla proposta del modello Indire degli 1+4 spazi educativi per la scuola del terzo millennio. La proposta consiste nella trasformazione di una stanza in un'aula multidisciplinare e multimediale articolata in spazi di apprendimento modulari che integrano le risorse digitali all'interno di pratiche didattiche innovative, come il cooperative learning e il learning by doing, la Ricerca Azione, la flipped classroom. L'ambiente progettato sarà caratterizzato da flessibilità, adattabilità, multifunzionalità, connessione con informazioni e persone anche in rete
Luogo
Via Gorizia, Fraz. Cuturella, Cropani
Via Tirana, Cropani Marina
via Francesco Cilea, Simeri Crichi
Contrada Roccani, Simeri Crichi
Via Agata Pallavicio, Soveria Simeri
VIA T. CAMPANELLA, Cropani
Referenti
Partecipanti
alunni dell'istituto
Antonio Bulotta
Dirigente Scolastico